L’Associazione

La Crisalide - in rete contro la violenza di genere è un’associazione di promozione sociale no profit con sede a Montecorvino Pugliano (Salerno), fondata da Roberta Bolettieri nel 2024 con l’obiettivo di trasformare il territorio in uno spazio dove le donne e i bambini vittime di violenza di genere trovino strumenti concreti di protezione e rinascita. L’associazione si impegna ogni giorno per garantire ascolto, tutela e assistenza psicologica e legale, oltre a fornire informazioni sui percorsi di sicurezza e di autodeterminazione.

In Rete

L’Associazione è attiva su tutto il territorio della provincia di Salerno ed attualmente gestisce una casa rifugio per donne maltrattate, “La Crisalide”, fondata nel 2022, nonché due centri antiviolenza accreditati: il Centro Antiviolenza di Ginevra, con sede a Serre, e il Centro Antiviolenza Febe con sede a Salerno.

In aggiunta, sono attivi diversi sportelli territoriali. Tutti i servizi operano 24 ore su 24, gratuitamente e nel rispetto assoluto dell’ anonimato. Lo staff, prevalentemente femminile, è composto da psicologhe, educatrici, sociologhe, assistenti sociali, avvocate e operatrici della sicurezza che lavorano con formazione specifica per offrire ascolto attivo e consulenza psicologica, assistenza legale (penale e civile), accoglienza e ospitalità per chi scappa dalla violenza, interventi contro la povertà e il marginalismo, sostegno scolastico, formazione al lavoro e inserimento sociale.

L’associazione è parte della Rete Nazionale Antiviolenza D.I.RE (Donne in Rete) e, per i Centri Antiviolenza da essa fondati e gestiti, aderisce alla rete nazionale Telefono Rosa / 1522 (promossa dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Pari Opportunità).

La nostra Mission

L’Associazione Crisalide in rete contro la violenza di genere si pone come finalità principale l’emancipazione e l’autodeterminazione delle donne che ad essa si rivolgono chiedendo sostegno e aiuto. Lo strumento strategico scelto dall’Associazione è il Centro Antiviolenza, da considerarsi come luogo di protezione, ascolto e supporto per riprogettare la propria vita, affermando consapevolezza e libertà nelle scelte personali e sociali (empowerment). Parallelamente, l’Associazione promuove l’attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole, nei quartieri più periferici e nelle istituzioni locali per combattere attivamente la violenza di genere attraverso un intervento radicale sulla cultura.